Antonietta Cuozzo – Pasta fresca

by admin on 17/10/2013

cuozzo_w500

Slideshow Mapreference Website Facebook

Siamo arrivati ad Oristano e ci siamo recati in via Figoli al numero 87, dov’è situato il negozio di pasta fresca della signora Antonietta Cuozzo e di suo figlio Carlo Cherchi.

La signora Cuozzo ha fondato quest’azienda nel 1971 e pian piano ha portato avanti l’attività insieme a suo figlio Carlo ed alcune collaboratrici.

Quando siamo entrati, non ci aspettavamo la vista di tanti dolci deliziosi, perché non sapevamo che effettivamente la signora Cuozzo oltre alle paste fresche, realizza tanti magnifici dolci come:  seadas, crostate di vari gusti, ciambelle e pabassini; tutti realizzati a mano con ingredienti genuini selezionati.

Il prodotto che più mi ha incuriosito è la fregola sarda abbrustolíta; si tratta di una pasta tipica sarda realizzata con semola di grano duro, acqua e sale, il cui impasto viene ridotto in grani dalla forma tondeggiante, per poi essere tostato in forno.

E’ molto somigliante al famoso couscous ; in effetti, pensando agli scambi culturali che la Sardegna ha avuto con le popolazioni nordafricane, non c’è da stupirsi che questa tipologia di pasta sarda possa essere stata acquisita a seguito di scambi culturali con le popolazioni del Nord Africa.

Spesso viene consumata all’interno di minestre di pesce o di carne ma anche asciutta, a mo’ di risotto servita con il pecorino, o più tradizionalmente con le arselle.

L’azienda, inoltre, si occupa anche della preparazione di gustosi piatti pronti da asporto, di ogni tipo come ad esempio: pasta al forno, polenta, ravioli al formaggio, ravioli al prosciutto, cannelloni ecc.

Durante la nostra visita, infatti, nel laboratorio, alcune collaboratrici aziendali stavano preparando la parmigiana di melanzane, alcune torte salate di verdure, e del ragù per condire i ravioli di carne; la specialità di quest’azienda.

Mentre facevamo i dovuti ringraziamenti la gentile signora Antonietta ci ha regalato alcune confezioni di fregola sarda che abbiamo apprezzato molto.

La visita è stata piacevole ed interessante, e la signora Cuozzo e suo figlio sono stati veramente disponibili con noi.

Visite alle aziende e redazione degli articoli realizzati in collaborazione con la scuola Terramare.

Print Friendly, PDF & Email

Previous post:

Next post: