Agricola Fatarelli

by admin on 02/11/2016

fratellati_w500

Slideshow Mapreference Website Facebook

Nelle campagne di Capalbio Scalo, in un grande capannone industriale di alcuni decenni fa si trova lo spazio adibito all’immagazzinamento dei prodotti agricoli della piccola azienda Fatarella. A capo della azienda c’è una donna residente nello stesso comune, mentre gli addetti sono immigrati dai paesi dell’Est europeo. La proprietaria spiega che non si trovano italiani disposti a fare questo tipo di lavoro consistente nella impiantare, coltivare, raccogliere e stivare nelle apposite cassette i prodotti agricoli.

In questa azienda si coltivano asparagi, meloni, melanzane, carciofi, zucchine, pomodori e altri prodotti a cielo aperto.

L’alta stagione coincide con i mesi maggio-settembre, ma i lavori della ditta si estendono a tutti i periodi dell’anno. Naturalmente il numero degli addetti aumenta e diminuisce in relazione ai diversi periodi dell’anno. L’azienda non si occupa solo della coltivazione dei prodotti locali, ma anche della importazione e della vendita di prodotti provenienti da altre regioni o zone d’Italia. Infatti, durante la nostra visita abbiamo assistito all’immagazzinamento dei carciofi prodotti ed importati dalla Sardegna dove il clima più caldo porta alla maturazione dei carciofi in questo periodo.

Un prodotto che invece si raccoglie in questo periodo nella stessa azienda, sono le zucchine, alla cui raccolta e successivo immagazzinamento, abbiamo assistito direttamente.

L’azienda Fatarella distribuisce i prodotti ortofrutticoli ai mercati generali della Toscana e di altre regioni, come l’Emilia.

Print Friendly, PDF & Email

Previous post:

Next post: