L’azienda Jacobelli è a conduzione familiare, genitori e figli, ed è stata fondata più di 100 anni fa partendo da una serie di prodotti come ad esempio i gelati ed altri prodotti dolciari.
Successivamente la famiglia ha ritenuto più interessante convertire la piccola industria in una ditta di liquori e distillati.
Attraverso un locale della piccola industria si arriva nel negozio dove i loro prodotti vengono venduti direttamente ai loro clienti. Invece, il laboratorio si trova proprio all’interno del negozio.
La produzione dei liquori dipende dai vari momenti di maturazione dei frutti utilizzati.
Infatti vengono utilizzate le bucce o le scorze esterne dei frutti quando sono giunti a maturazione e con queste si prepara una infusione aggiungendo acqua, zucchero, lievito e caramello.
Alcuni dei liquori prodotti dalla ditta Jacobelli sono:
-
Nocino – ottenuto dal mallo della noce,
-
Arancello – dalla infusione di scorze di arance amare,
-
Rosolio, a base di rose (l’estrazione dell’olio essenziale di rose avviene attraverso torchiatura).
-
Acquasanta, infuso d’erbe a 70 gradi,
-
Sambuca alle Centerbe è un liquore al caffè che si ottiene frantumando i chicchi del caffè per estrarre un olio essenziale che da il colore scuro al liquore.
-
Amaretto, a base di mandorle amare
-
Mirto – ottenuto per macerazione alcolica delle bacche di mirto o di un misto di bacche e foglie.
I distillati vengono prodotti solo nell’autunno perché si usano le vinacce fresche che sono i resti delle uva dopo la produzioni di vino.
La grappa viene prodotta da un’altra azienda a Trentino Alto Adige dove si invecchia la grappa per fare vari tipi ed estrarre i tannini nelle botti di rovere.
Jacobelli liquori è un piccolo produttore e non aggiunge i chimici per sempre creare lo stesso gusto. Quindi, il gusto varia con le stagioni, il clima, ecc.
Le dimensioni e le forme delle bottiglie variano enormemente da quelle piccole che contengono pochi millilitri a quelle che contengono un litro.
Molti turisti arrivano in quest’area e comprano quantità limitate di llquore, ma la concorrenza internazionale è molto forte per cui la famiglia pensa di ampliare i propri locali per aumentare la produzione e cercare di ampliare il proprio mercato. Sfortunatamente, durante la nostra visita, non abbiamo potuto assistere ad alcuna fase della produzione perchè in questo periodo non si raccolgono i frutti utilizzati per produrre alcuno dei liquori che abbiamo visto già imbottigliati, ma abbiamo apprezzato molto le bottiglie di cui il Jacobelli si è privato per farcene dono.