La Fattoria e la Latteria di Colle Ostrense

by admin on 13/11/2009

Slideshow Mapreference Facebook

Questa fattoria a conduzione familiare cominciò nel 1972 quando la famiglia Pittalis venne dalla Sardegna e comprò 3 fattorie da vecchi coltivatori quando la maggior parte delle persone si stavano spostando dalla campagna alle città. La signora Pittalis ci ha fatto girare la fattoria e fatti entrare in un grande edificio pieno di pecore. Dopo aver scavalcato una delle recinzioni allfinterno dellfedificio, è ritornata tenendo un agnello tra le braccia. Poiché le pecore erano sempre all’interno dei recinti e ovviamente non abituate ai visitatori, si muovevano costantemente intorno a noi durante la nostra visita. Dopo essere stati nel grande edificio, ci è stato permesso di entrare in un altro, dove solo alcune pecore e alcuni galli sembravano condurre una vita molto tranquilla. Infine, ci hanno mostrato le loro capre, le quali vivevano fuori, nel loro proprio recinto, mentre un piccolo cane ci seguiva ovunque. Abbiamo anche dato un’occhiata alla latteria della fattoria e al loro negozio dove abbiamo potuto comprare deliziosi prodotti.

Gli animali

L’azienda ha 500 pecore e la razza è la Sarda. Ha circa 30 capre francesi per il latte. Durante la nostra visita, le pecore stavano dentro una stalla. Comunque, di solito le pecore escono e entrano come vogliono, ma vengono tenuti dentro una stalla quando il tempo è brutto.

Le coltivazioni
L’azienda coltiva i seguenti foraggi per l’alimentazione degli animali:

  • orzo
  • mais
  • erba medica
  • grano

L’estensione del terreno coltivato è di 100 ettari con 10 ettari in affitto.

Il caseificio
Si producono caprino e pecorino e produce anche formaggio di mucca – comprano il latte della mucca dalle aziende agricole a vicino.

Ci sono tantissime regole per i caseifici e ogni mese gli ispettori vengono due volte per analizzare i formaggi vengono prodotti conformente a il sistema HACCP.

I bambini delle scuole possono assistere alla lavorazione dei formaggi e alla mungitura.

Si producono

  • formaggi
  • ricotte
  • mozzarelle
  • yogurt
  • latticini freschi

Altri prodotti
Si producono anche i seguenti prodotti:

  • carne fresca
  • farina
  • un pane sardo che si chiama pane carasau perché è bruciacchiato

Assaggi freddi, formaggi e pane sono forniti per un minimo di 2 persone alla volta. Per quanto riguarda i sapori, posso testimoniare la qualità dei loro prodotti poiché mi è stato servito un delizioso pasto di assaggi freddi, formaggi insieme al pane piatto sardo.

Print Friendly, PDF & Email

{ 3 comments… read them below or add one }

fabio July 1, 2013 at 15:54

conosco i vostri prodotti e vorrei aquistarli ,non riesco a contattarvi telefonicamente il mio numero è 3388162384 fabio

admin July 2, 2013 at 17:54

mi scusi, ma abito in Norvegia e non si serve niente contattarLe. Il seguente descrive come contattare la famiglia Pittalis.

PITTALIS ANTONIO – Caseificio Colle Ostrense

Via S. Stefano, 2 – Località Vaccarile – 60010 OSTRA (AN)

Tel. e Fax 071 7986937

Simona May 19, 2014 at 17:30

Salve abbiamo provato a chiamare al num 071 7986937 ma non ci risponde nessuno… avrei bisogno di chiedere informazioni a proposito di un eventuale visita guidata presso la fattoria con una scolaresca di bambini di 8 anni accompagnati da maestre e genitori.
Per contattarmi 3392314032 – 3406272828
Vi prego gentilmente di contattarmi a breve per i pochi giorni a disposizione vista l’imminente chiusura delle scuole
Grazie per la disponibilità

Leave a Comment

Previous post:

Next post: