Azienda bio-agrituristica “Sole e Terra”

by admin on 15/03/2010

sole_terrs_w500
Slideshow Mapreference Mapreference Website Facebook
L’azienda “Sole e Terra”, azienda bio-agrituristica situata tra Costa Paradiso e Tempio Pausania: un’isola naturalistica nella più riservata località della Galura.
 
La località in cui sorge l’agriturismo e la annessa azienda, “Funtana del l’Alzu”, in lingua sarda significa “Sorgente dove sono gli ontani” si trova a circa 4 km da Bassacutena, un piccolissimo centro abitato.
 
Sole Terra…due degli elementi indispensabili alla vita e ai suoi cicli.
 
Isora e Maurizio hanno lasciato la città e le loro professioni affermate per amore della terra. La loro azienda occupa una serie di dolci rilievi delimitati da un sinuoso torrente che segna una parte dei confini a valle e sulle cui rive nascono numerosi ontani. Un luogo magico in cui due imprenditori della natura in soli 5 anni sono riusciti a creare un ciclo biologico completo di cui loro stessi sono parte integrante.
 
Nel loro orto coltivano piantine che vengono alla luce in una minuscola serra costruita con le loro mani. In questo tepido ambiente ciascun tipo di seme trova alloggio nei piccoli spazi dei vari contenitori destinati ad accorgliergli fino a quando germogliano e le piantine che si svilupperanno dai germogli non raggiungono le dimensioni per la messa a dimora. I semi vengono scelti con grande cura e acquistati da vivai e semenzai biologici, non sempre facili da trovare. Isora e Maurizio coltivano una grande varietà di ortaggi: zucchine, legumi, melanzane, carote, pomodori, porri, cipolle, aglio, peperoni, etc. Una piccola parte dell’orto è riservata ad una raccolta di piante aromatiche da cucina e di piante officinali che loro stessi trasformano. Inoltre, hanno impiantato un ricco frutteto e dei filari di viti di uve da tavola.
 
Il terreno destinato all’orto viene precedentemente rimosso e dissodato più volte con una piccola fresa; successivamente viene arricchito con i fertilizzanti animali e vegetali ottenuti attraverso un processo di compostaggio naturale che si ottiene utilizzando tutti i resti organici della stessa azienda: tutto ciò che la natura produce viene consumato nell’azienda e tutti gli scarti vengono depositati in appositi spazi dove rimangono per un periodo di 2 anni. Quindi, attraverso varie fasi di fermentazione e decomposizione, i vari processi chimici e biologici trasformano questi resti in un fertilizzante contenente tutti quelli elementi di arricchimento necessari alla stessa terra che ha gli ha precedentemente cedoti alle colture.
 
La maggior parte dei prodotti che così generosamente la terra restituisce viene trasformata in una ricca varietà di piatti vegetali che con i formaggi e le uva provenienti dai produttori della zona e le uova provenienti dalla piccolo allevamento di galline costituiscono il menu per gli ospiti dell’agriturismo.
 
Visite alle aziende e redazione degli articoli realizzati in collaborazione con la scuola Terramare.
Print Friendly, PDF & Email

Previous post:

Next post: